• Naska Floor lamp

    Naska Floor lamp

    FontanaArte

L’appartamento di Viale Pasubio è localizzato in un edifico facente parte di un complesso originariamente adibito a caserma dall’esercito austriaco di stanza a Milano (ca. 1840). Trasformatosi nei decenni in edificio residenziale conserva ancora alcune caratteristiche originali come il porticato interno, ampi cortili, vani scala imponenti e distribuzione delle diverse unità attraverso ballatoi. L’intervento mantiene l’impianto originale dell’appartamento ad esclusione della zona di ingresso che viene aperta inglobando in un unico ambiente anche la ex cucina. Il vero cuore della casa diventa questo spazio multifunzionale – ingresso – bar – cucina che distribuisce anche le altre zone. La continuità degli spazi è data dall’omogeneità dei materiali, dal recupero dei pavimenti in legno originali verniciati di nero con l’inserimento di lastre di lamiera di ferro naturale in corrispondenza del banco bar – cucina; a quello dei serramenti interni ed esterni smaltati sempre di nero; alla finitura di tutte le pareti con un intonaco cementizio color sabbia naturale.
L’essenzialità dell’intervento viene compensata da alcuni elementi di arredo, realizzati su disegno, che dialogano con lo spazio abbastanza “duro” attraverso piani orizzontali e verticali in acciaio, ferro e specchio che ne dilatano la percezione e dall’inserimento arredi in legno di manifattura artigianale italiana ed estera, dagli oggetti di design italiano e vintage, dai divani in cuoio e dagli oggetti di provenienza esotica.
L’insieme è un ambiente caldo, in cui  una concezione dello spazio, delle finiture e dell’illuminazione contemporanea si integra con la qualità architettonica dell’edificio tipicamente milanese.

Related products

Related manufacturers