Key facts

Product:
Il Maestro Di Danza vase
Manufacturer:
Sotheby´s
Architonic ID:
4106219
Launched:
1923
Country:
United Kingdom
Category:
Living room accessories

Product description

Description available in italian only.

In maiolica a fondo blu intenso decorato con una figura classica in giallo-bruno, sul verso obelisco su pavimentazione classica; base in bronzo dorato di epoca posteriore
Marche non visibili.

alt. 37 cm (inclusa la base di bronzo)

Bibliografia:
AA.VV. Gio Ponti. Ceramiche 1923-1930. Le opere del Museo Ginori di Doccia, catalogo della mostra, Milano 1983, pag. 95, fig. 66 per una stessa figura su un vaso "piumato", pag. 171 passim per una serie di disegni preparatori.
U. La Pietra, a cura di, Gio Ponti, Milano 1995, p. 20, fig. 35 per una stessa figura su un vaso "piumato".
R. Bossaglia, V.Terraroli, a cura di, Milano Déco, La fisionomia della città negli anni Venti, Milano 1999, pag. 44 per un manifesto pubblicitario della Richard Ginori.

La Conversazione Classica costituisce la 'famiglia' di maggior rilievo dei decori pontiani di derivazione classica, con infinite varianti applicate a tutte le forme: di ciascuna di queste figurazioni conosciamo il disegno preparatorio. Il tema è rappresentato compiutamente nelle forme di grande dimensione, mentre negli altri casi i soggetti sono rappresentati singolarmente. Come è stato osservato, la figura del ‘Maestro di Danza’ subisce nel tempo una trasposizione con un altro motivo della serie, quello del ‘Nummario’ (colui che porta monete): infatti, in questa rappresentazione viene conservato l’attributo della moneta. Altri elementi ricorrenti in gran parte di questa produzione sono citazioni classiche come colonne, obelischi, statue, forme vascolari etc.