Il Casone collections

La società Il CASONE SpA, diretta da Alberto e Lorenzo Bartolomei, attraverso un'azione strategica illuminata, è impegnata da anni nell'attività di riscoperta ed attualizzazione dei magisteri lapidei italiani. Tale ricerca di qualità è resa possibile grazie alla tecnologia d'avanguardia utilizzata, sia in fase di estrazione che in quella di lavorazione. La perfetta conoscenza del materiale, derivante da una lunga tradizione familiare, si traduce in un'elevata valorizzazione del materiale stesso aprendolo a nuovi e più attuali impieghi, consentendo di esprimerne le qualità migliori, sia in termini di estetica sia in termini di prestazioni tecniche.
Le attività di cava e la lavorazione avvengono nell'area di Firenzuola, unica zona di escavazione di questo litotipo dalla lunga tradizione storica. Dalla fase di estrazione i manufatti litici (lastre, masselli, componenti) vengono codificati e portati alla lavorazione sottoponendoli ad un continuo controllo qualitativo. La codificazione rende ogni prodotto unico e consente di risalire all'origine esatta del punto di estrazione in qualunque momento.
L'attenzione rivolta alle fasi produttive dei componenti litici e alla realizzazione delle opere, pone l'azienda in continuo e stretto dialogo collaborativo con progettisti nazionali ed internazionali. Le richieste, anche le più impegnative e complesse, trovano sempre la massima attenzione e una concreta risposta attraverso un materiale naturale dalle qualità elevate. Ed è proprio questa attenzione imprenditoriale che rende la pietra serena di Firenzuola un materiale al passo con le attese contemporane e del progetto d'architettura. Il controllo sulla produzione e la tracciabilità della vita di ogni singolo elemento litico fondono la tradizionale qualità artigiana italiana con l'innovazione delle organizzazioni di produzione dell'era digitale riportando ad un uso attuale la pietra serena.
L'abilità delle maestranze e il controllo sul ..

More

More More